https://www.vespaclubmantova.it/news/turismo/975-sabato-26-marzo-tour-pomeridiano-18#sigProId6ac4100a71
Cavalcando l'onda di questa insolita Ottobrata 2022, domenica 16 i nostri prodi Vespisti non sono rimasti fermi!
Questa volta direzione colli Berici in provincia di Vicenza, zona non così frequentata da noi mantovani, ma meritevole di una scorribanda vespistica.
Gruppetto contenuto per l'occasione, ma noi non ci siamo scoraggiati anzi abbiamo fatto valere il detto "poca brigata vita beata"!
Apripista il nostro Capitano di vascello Claudio, in coda il fanalino Pietro, in mezzo solo bella gente!
A metà mattina prima sosta caffè in un bel bar locanda circondato da vigneti nel cuore dei colli dove abbiamo scambiato due chiacchiere con alcuni simpatici ciclisti locali.
Proseguendo lungo strade poco battute ma molto rilassanti per le vedute, abbiamo raggiunto le sponde del Lago di Fimon nel comune di Arcugnano.
Il lago di Fimon rappresenta un ecosistema di particolare pregio per ricchezza della biodiversità, al punto da essere area protetta inserita nella “Rete Natura 2000” dell’Unione Europea.
Baciati dal sole, in attesa del pranzo, ci siamo degustati un aperitivo chi analcolico chi con un calice di Garganega.
Il pranzo alla Locanda "Trentin" è stata una piacevole scoperta culinaria: antipasto di polenta morbida con formaggio vezzena, porcini e sopressa locale. Un superbo risotto con tastasale e zucca e per chiudere in bellezza torta di mele con zabaione caldo.
Breve passeggiata e foto di rito sulla passerella del lago circondato dai colli avvolti da una alta foschia.
Era ora purtroppo di rientrare, un altro centinaio di kilometri ci aspettava.
Che dire, raccontarvi le nostre gite per me è sempre un piacere, rivivo così i momenti di evasione vespistica (e culinaria) circondato sempre da ottime persone oltre che ottimi Vespisti.
Al prossimo racconto ottobrino. Pietro Risi