https://www.vespaclubmantova.it/news/turismo/952-domenica-5-dicembre-pranzo-sociale-5#sigProIdf727ef96d4
Il percorso scelto infatti ha portato i soci a vespare tra "Argini e risaie" percorrendo buoni tratti paesaggistici degli argini dei nostri fiumi: Mincio, Po ed Oglio.
La partenza del gruppo è stata fatta dalla sede del Club, aperta per l'occasione, dove chi voleva ha potuto prendere un caffè oltre che ad acquistare i gadget.
Il gruppo, capitanato dall'apripista Claudio Luppi si è mosso direzione Pietole vecchia, Bagnolo s/Vito per poi passare sul ponte di San Benedetto ed iniziare a risalire il Po percorrendo gli argini fino a Viadana ed infine in centro a Sabbioneta per un aperitivo.
Successivamente si è proseguiti direzione Commessaggio (con passaggio sul piccolo ponte di barche) per costeggiare l'argine dell'Oglio fino alla Trattoria "Bocca Bassa".
Il pranzo è stato, come sempre, uno splendido momento conviviale dove i soci hanno saputo dare il meglio di sé (oltre che in Vespa naturalmente).
Per rimanere in tema coi sapori locali il pranzo si è aperto con un antipasto a base di spalla cotta, salame e polenta brustolita accompagnato da squisita giardiniera fatta in casa.
I primi piatti, molto apprezzati, hanno visto protagonisti gli immancabili tortelli di zucca al burro e salvia o, per i più "lussuriosi", con ragù di salsiccia per poi proseguire con maccheroncini alla salsiccia e fagioli, il tutto rigorosamente innaffiato da lambrusco sabbionetano.
Infine poteva mancare la sbrisolona a degna conclusione del lauto pranzo??
Tutti belli soddisfatti per la splendida accoglienza della titolare e per l'ottima cucina, siamo risaliti sulle nostre Amate per dirigerci verso casa, senza perdersi il classico passaggio sul meraviglioso ponte di barche a Torre Oglio.
Una menzione d'onore per l'ottimo lavoro svolto dal nostro nuovo consigliere Alfio Saccani nelle vesti di fotografo ufficiale della giornata.
Un grazie a tutto il Direttivo organizzativo (Pietro, Claudio, Alfio e Nicola), e come sempre grazie ai soci per aver partecipato!
Ora non mi resta che augurarvi quindi buona visione!
Vi aspetto numerosi e vesposi ai prossimi eventi targati VC MN!
Il vostro Referente Pietro Risi