https://www.vespaclubmantova.it/news/turismo/939-vespette-in-brodo-2021#sigProId1cfd5f706b
Domenica 31 Ottobre il Vespa club Mantova non si è voluto perdere VIB21.
Il "Vespette in Brodo" organizzato dagli amici The Monkeys, sta divenendo ormai un evento "must" della fine stagione del turismo vespistico virgiliano.
La giornata, tipicamente autunnale e freschetta, è iniziata con un piccolo contrattempo per un cavo frizione "andato" alla partenza da Piazza Sordello a Mantova. Ma nessun problema, rapida sostituzione e via, direzione Casalmaggiore dove il secondo gruppetto di soci ci aspettava (impaziente e già carico a mille).
Giusto il tempo di salutarsi al volo e via direzione Parma per poi percorrere la Via Emilia fino a Fidenza e quindi giungere a Scipione Ponte (PR) al ritrovo del raduno: il bar trattoria Cavallo.
Il piazzale era già colmo di vespe, colori, amici e l'immancabile e folkloristica ape-disco-bar di Stefano teneva "banco" come sempre agli eventi targati Monkeys.
Registrati e greenpassati, eccoci al primo momento godereccio, un aperitivo esagerato a base di salumi, torta fritta, polenta con ragù, gorgonzola, lambrusco e malvasia..insomma il giusto carburante per rifornirsi dai km macinati all'andata (una novantina da Mantova) e prepararci al tour tra le colline salsesi e nocetane.
Il percorso ottimamente frecciato e studiato si è snodato su stradine collinari veramente suggestive anche senza sole, ma a ridosso di Novembre tanta manna non aver beccato l'acqua.
Al termine del tour, c'erano Loro, 10000 anolini in brodo fumanti pronti a riscaldare gli animi dei 200 vespisti occorsi da buona parte d'Italia!
Durante il pranzo si è svolta anche una ricchissima "riffa" (lotteria) a scopo benefico con premi messi in palio anche da alcuni vespa club.
I soci mantovani ne sono usciti a mani vuote stavolta, ma pance e menti veramente sazie e soddisfatte per aver passato una splendida giornata tutti in compagnia.
W la Vespa, W la miscela, W l'amicizia..e W gli anolini!
Pietro Risi