https://www.vespaclubmantova.it/news/turismo/932-prima-vespata-2023#sigProIdd8fb85a785
Domenica 8 Agosto: Gita allo Speck Stube di Malcesine
come da tradizione stra-consolidata, il VC Mantova ha organizzato la godereccia vespata sociale "In sella allo Speck Stube" a Malcesine (VR).
La gita sociale rimandata domenica scorsa causa previsioni meteo "non confortanti", questa volta si è potuta svolgere nel migliore dei modi, infatti il sole è stato nostro valido compagno di viaggio.
Il gruppone (ben 20 soci) al mattino ore 8.30 è partito da Piazza Sordello di Mantova "capitanato" dal prode Giumbo Giubelli e dallo "scudiero" Pietro ha percorso un tragitto "alternativo" per evitare il traffico agostano del basso lago di Garda dirigendosi quindi per Valeggio sul Mincio, Castelnuovo, Sandrá, Pastrengo e su fino a Cavaion, Affi e Costermano per poi scendere sulla gardesana all'altezza di Garda e risalire la sponda veronese del lago fino a Malcesine, meta Speck Stube.
Inutile sprecare parole sulla bontà del pranzo, tradizionalmente non indicato a chi deve seguire "diete povere di sodio"
Difatti stinchi, costine, taglieri di speck, bretzel, birra hanno sicuramente ed ampiamente soddisfatto le pance vespistiche dopo i primi 90 km di strada.
Alla gita sociale organizzata da Mantova hanno partecipato anche gli amici del VC Piubega che ci hanno raggiunto direttamente sul posto per un bel momento conviviale.
Al ritorno tutti insieme abbiamo ripreso la gardesana fino a Garda per poi deviare come all'andata passando però da Pescantina (che battezzo d'ora in avanti come la "variante Giubelliana") ed infine a Borghetto dove il gruppo si è salutato prima di fare ritorno verso casa.
Grazie a tutti per la calorosa partecipazione, grazie agli amici di Piubega, grazie ovviamente alle nostre amate Vespa e arrivederci alla prossima vespata!
Pietro Risi