https://www.vespaclubmantova.it/news/turismo/1010-giovedi-4-gennaio-giro-del-lago-di-garda-2025#sigProId26aa8823a2
Domenica 10 Marzo....no, falso allarme, domenica 17 Marzo...si!
Fiato alle trombe o meglio, per noi, ai carburatori ed eccomi qui ad alzare finalmente il sipario sulla stagione turistica 2024! Per sgranchire le Vespa, gita di apertura del tutto casereccia sui nostri amatissimi colli morenici mantovani, con un programma semplice ma veramente interessante: classico ritrovo in Piazza Sordello e poi via su strade "basse" direzione Cavriana. Capomastro come sempre il buon Claudio, col suo fedelissimo scudiero (mi piace sminuirmi) Pietro a chiudere il gruppo, che, vista l'occasione, ha rispolverato la "grasiela" (leggasi vba, che nonostante il Lupin sarcasmo si è destreggiata alla grandissima nonostante i suoi 65 anni suonati).
Ora però un inciso è d'uopo per il nuovo "acquisto" del Direttivo ovvero il Silvio "Mazzini" che, tronfio del primo posto nella classifica turismo 2023, ci ha deliziato organizzando un'interessante visita al Museo archeologico dell'Alto Mantovano a Cavriana, per un tuffo nelle origini dell'Uomo dal Neolitico all'epoca romana.
Dopo aver capito come costruire una palafitta, il gruppo di Vespisti Sapiens si è diretto verso Castellaro Lagusello per un pranzo rivelatosi a dir poco sontuoso.
Antipasti misti, bis di primi, bis di secondi, veramente un menù ricco come si compete alle migliori panze vespistiche. Satolli ma mai domi, due passi nel grazioso borgo prima di tornare in sella direzione Mantova, sempre attraversando i colli in una giornata nuvolosa ma non fredda.
Che dire di più se non "buona la prima"! Ora, dopo questo primo allenamento, aspettiamo la Primavera che riserverà sicuramente tante grandi vespate e raduni, sempre conditi dall'ingrediente principale: la passione a due tempi. Risi Pietro